Progetto Bilingue
È importante che la scuola introduca attività che favoriscano un primo apprendimento di una lingua straniera e dell’inglese in particolare, divenuta ormai lingua internazionale.
A questo proposito, il progetto riguardante il corso di inglese può offrirsi come un quadro di riferimento per concretizzare situazioni significative di apprendimento, strettamente collegate con il progetto educativo didattico della scuola ed il percorso del gruppo-classe.
È inoltre fondamentale comprendere e sottolineare il fatto che ciò che conta non è la produzione linguistica in questa età, ma ciò che interessa maggiormente è la comprensione e l’assorbimento dei ritmi e dei suoni della lingua. Ogni bambino prenderà confidenza con la lingua inglese seguendo un processo naturale.
I bambini verranno coinvolti utilizzando un linguaggio iconico e musicale e verranno proposte loro attività motorie utili al bambino per fare esperienza concreta di un lessico nuovo.
Grazie a queste attività, i bambini potranno approcciarsi alla lingua inglese in un contesto dinamico e stimolante e potranno anche riconoscere il proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo, di sperimentazione di emozioni e di espressione di sé.
La proposta didattica è strutturata in una dimensione ludica, in modo da facilitare sia il coinvolgimento sia l'apprendimento del bambino alla nuova lingua e aiutarlo a sviluppare le proprie abilità linguistiche.
Il gioco diventa quindi il mezzo attraverso il quale il bambino entra in confidenza con la nuova lingua e tramite riferimenti alla vita quotidiana, ad esperienze e contesti realistici si favorisce una naturale acquisizione linguistica. Tutte le attività proposte saranno mirate al coinvolgimento attivo del bambino nel processo di acquisizione; infatti, saranno privilegiati i momenti dedicati al lavoro di gruppo e l'aspetto ludico del contesto.
La routine mattutina in inglese segue la programmazione dell'anno in corso. Durante la settimana seguiremo la normale routine dell'asilo nido, parlando solamente in inglese. Tutte le attività sono studiate per essere svolte sia in lingua italiana che in lingua inglese in modo che i bambini possano quotidianamente ascoltare e, perché no, anche parlare, la lingua inglese fin da molto piccoli, momento della vita in cui l’apprendimento avviene in maniera più semplice, naturale e spontanea.
La mattinata inizia con l’attività del Library Time che segna l'inizio delle attività.
L'obiettivo è quello di creare un rito che dia stabilità al bambino, che rafforzi il senso di appartenenza ad un gruppo, che aiuti lo sviluppo dell'attenzione. Allo stesso tempo viene stimolato il linguaggio che va via via arricchendosi con nuovi vocaboli.
L'obiettivo principale di questo progetto è quello di avvicinare i bambini alla lingua inglese in maniera naturale, spontanea ma soprattutto divertente e di sensibilizzarli alla nuova lingua stimolando così un’apertura mentale. Si prediligerà quindi un apprendimento attraverso il divertimento del bambino, attraverso l'interazione con le educatrici e gli altri compagni.
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese al fine di favorire la comprensione e la capacità dei bambini di familiarizzare con la lingua, previsti 3 incontri settimanali da metà Ottobre a fine Maggio.