Progetto musicale
Una buona educazione all’ascolto fornisce le fondamenta per lo sviluppo del linguaggio, della lettura e del lessico sia nella lingua madre che nelle altre lingue. L’ascolto, considerato un’abilità innata, necessità in realtà di una guida.
Come per sentire la musica è necessario decifrare combinazioni di note e valori ritmici, allo stesso modo per comprendere una frase è necessaria un’elaborazione di fonemi individuali associati con l’informazione propria della voce.
Grazie a questo processo simile il nostro cervello elabora la musica e il linguaggio in maniera analoga.
Per questo motivo, proporre ai bambini in età evolutiva un’educazione attenta allo sviluppo della musicalità significa aiutarli ad accrescere le funzioni principali del cervello.
Chi fin da bambino è esposto alla musica, dimostra di concentrarsi per un tempo più lungo, impara a perseverare, a non arrendersi agli errori.
Inoltre, allenare il proprio orecchio fa bene all’Italiano, all’Inglese e a tutte le altre lingue.
Il nostro progetto si sviluppa sulla consapevolezza che i bambini sono musicali fin dalla nascita e che, se esposti regolarmente all’ascolto e all’interazione con un adulto competente, apprendono la musica esattamente come si apprende un linguaggio.
Asilo nido Il Girasole mette al centro del progetto educativo il linguaggio dei suoni e prevede, già dal nido, l’inserimento integrato della musica e dell’inglese.
Grazie al programma di musica dal nido, i bambini possono esplorare il mondo sonoro e imparare a riconoscere i suoni, i ritmi e le melodie in modo naturale e divertente, favorendo così il loro sviluppo emotivo e cognitivo.
1 incontro a settimana per una durata di 45 minuti da metà Ottobre a fine Maggio.
Teoria ed esperienza: le teorie di riferimento per l’educazione musicale della prima infanzia (Dalcroze, Kodaly, Gordon, Tomatis) in relazione all’apporto personale dell’educatore musicista come ingrediente fondamentale per un’educazione musicale di qualità.
Approfondimenti
L’educazione musicale offre numerosi vantaggi per i bambini, oltre a favorire l’apprendimento di nuovi linguaggi, è un incontro che può trasformare una vita perché unisce, abbatte i muri e apre ad infinite opportunità di crescita, dalla bellezza dell’arte e all’esperienza del mondo.